LODOVICO CARDI


LODOVICO CARDI "IL CIGOLI"
PITTORE E ARCHITETTO


Nato il 21 settembre 1559 nel “Castello” di Cigoli, da cui trasse l’appellativo, Lodovico Cardi si trasferì giovanissimo prima a Empoli e poi a Firenze dove svolse gli studi presso la bottega dell’Allori (erede del Bronzino) e poi all’Accademia.
Stabilì la propria residenza a Firenze e fu allievo, tra gli altri di Bernardo Buontalenti architetto della Corte Medicea. Salutato dai contemporanei come il Correggio Toscano fu tra i migliori interpreti del Manierismo lasciando opere di indiscusso valore.
Nel primo decennio del Seicento alcuni importanti incarichi lo portarono a Roma, dove lavorò per la basilica di San Pietro, (partecipando al concorso per la realizzazione della facciata) dipinse per committenti illustri, tra cui i Borghese e i Massimi - gli stessi del Caravaggio - e affrescò per Papa Paolo V la cupola della cappella in S.Maria Maggiore, tenendo al contempo lezioni all’Accademia di San Luca e scambi epistolari con l’amico Galileo Galilei, confermando nella pittura le tesi dell’amico scienziato. Morì a Roma l’8 giugno 1613, poche settimane dopo aver ottenuto uno dei riconoscimenti più ambiti della sua professione, il titolo di Cavaliere dell’Ordine di Malta. Sepolto nella chiesa di San Giovanni de’ Fiorentini a Roma, la salma fu poi traslata presso la chiesa fiorentina di San Gaetano.
Le sue opere sono nei principali musei e gallerie del mondo tra i quali gli Uffizi, Palatina, l’Ermitage, il Louvre così come in tante città toscane (San Miniato, Montopoli Val d’Arno, Pontedera, Pisa, Firenze, Massa, Lucca, Livorno, Empoli, Colle Val d’Elsa, Grosseto, Pistoia, Figline Valdarno, Cortona ed Arezzo) e del mondo (Forlì, Roma, Napoli, Stoccolma, Vienna, Budapest, San Pietroburgo, Parigi, Washington, Lipsia).
“La Circoncisione” conservata all’Ermitage di San Pietroburgo appare nel film “L’Arca Russa” di Aleksandr Sokurov, mentre “L’adorazione dei Magi” è visibile nel Barry Lyndon di Stanley Kubrick. 
 (FM)

Per una biografia esaustiva e una bibliografia completa sul Cigoli si rimanda a quanto scritto da uno dei maggiori studiosi dell'artista: Miles Chappell sul Dizionario Enciclopedico "Treccani"